La nascita in acqua calda, sperimentata di nuovo da adulti, è il nucleo del lavoro del metodo Emerge ® di Alessandra Pacifici.
Grazie al Metodo Emerge® si viene accompagnati in un percorso a ritroso che culmina nel momento di rivivere da adulti il momento della propria nascita.
Il video che segue descrive questa esperienza terapeutica:
- come si svolge la nascita in acqua calda?
- dove si svolge?
- quale è la sua importanza a ai fini di un profondo processo di cambiamento?
“Ognuno può dentro questo ambiente liquido, caldo, che sostiene, accoglie, con l’aiuto degli operatori, ritrovare le memorie della nascita e andare anche oltre, ritrovare le memorie della permanenza nel grembo materno.
Le persone vengono preparate per una settimana intera a prima di rivivere la nascita in acqua calda, è come una gestazione. Tornare indietro nel tempo per rivivere quel momento.
Tornando qui ritroviamo le memorie belle, giocose, gioiose e le memorie un po’ più pesanti, quelle che ci hanno influenzato.
Il nostro compito è liberare le emozioni legate a queste memorie che appesantiscono la nostra vita.
Che significa rivivere il momento della nascita? Significa prendere coscienza delle decisioni che abbiamo preso, già nel grembo materno, in base a quello che stavamo vivendo, decisioni che ci hanno portato a scegliere ognuno dei comportamenti di compensazione, che ci aiutassero a sopravvivere.
Comportamenti che sono diventati copioni che ancora da adulti mettiamo in atto.
Ritornare alla nascita significa prendere coscienza di tutto questo.
E una volta preso coscienza, e scoperto e visto e analizzato tutto questo, potremo essere liberi nella nostra vita, prenderci la responsabilità delle nostre scelte e andare avanti in libertà.”
Guarda il video sotto >>>