La nostra mission
Passaggio per il Cuore ha come primo obiettivo sollecitare nelle persone una sempre maggiore Consapevolezza di Sé. Questo si realizza prevalentemente attraverso corsi e percorsi di crescita personale.
- Consapevolezza dei propri limiti
- Consapevolezza degli ostacoli che impediscono a ciascuno l'espressione totale del proprio Sè e delle proprie potenzialità
Gli elementi fondanti
Passaggio per il Cuore
Lavoro sulle Memorie Emozionali
Molte delle scelte che facciamo da adulti, sono guidate da aspettative, convinzioni e paure che abbiamo sviluppato quando eravamo bambini: per reagire alle esperienze avverse, abbiamo indossato maschere ed eretto muri, che abbiamo messo tra noi e il mondo.
Il lavoro sulle memorie emozionali, permette di riconoscere gli antichi blocchi, e l’emozione dietro ad essi celata, per poterla sciogliere e liberare.
Esiste un avvenimento ed esiste il modo in cui ognuno di noi vive e reagisce a questo avvenimento. L’emozione e la reazione legata ad uno stesso avvenimento è per ognuno diversa. Se facciamo un viaggio insieme ad altre dieci persone, al ritorno ognuno lo racconterà in modo diverso.
E’ infatti come si vive l’esperienza, che la rende positiva o negativa.
Un’emozione sgradevole, vissuta da bambino, può rimanere bloccata anche per tutta la vita nel nostro corpo e continuare ad influenzare la nostra vita di adulti, per questo va ricontattata, espressa e rielaborata.
Rivivere la propria nascita
Nel percorso a ritroso nella storia emotiva di ciascuno, rivivere la nascita è un passaggio fondamentale.
La nascita è la prima esperienza della vita, su di essa abbiamo costruito la nostra idea del mondo,della realtà che ci circonda, del come relazionarci agli altri.
Molto spesso l’esperienza fatta alla nascita, con la sua ricchezza di emozioni e vissuti, condiziona in modo fortissimo (senza che ce ne rendiamo conto), il proseguo della nostra vita.
Nel lavoro sulle memorie emozionali, utilizziamo specifiche tecniche per accedere ai ricordi, alla qualità emotiva dei ricordi, sciogliere i blocchi emozionali e reintegrarli.
Il Metodo Emerge applica tutto ciò anche all’esperienza della nascita.
Rilassamento profondo in acqua
Altro fondamentale del nostro lavoro è proporre esperienze in piscina, in acqua calda a temperatura corporea. L’acqua è un grande amplificatore e facilitatore dei processi emozionali.
L’ambiente umido e caldo della piscina ripropone uno spazio simile a quello della vita-intrauterina.
- In acqua, sostenuti da un operatore, il corpo è totalmente avvolto in un contatto continuo e piacevole e sperimenta l’assenza di peso.
- Le tensioni dei muscoli e delle articolazioni si allentano, consentendo un rilassamento profondo e amplificando le sensazioni corporee.
- In modo naturale e delicato, si entra, allora, in contatto con l’emozione.
Le tecniche sviluppate per il lavoro in acqua calda permettono di sperimentare il senso di protezione dello stato fetale, le sensazioni, i ricordi, le emozioni e le immagini dei primi mesi di vita e un facile ritorno a memorie legate alla nascita.
Tecniche di meditazione
La meditazione è uno stato di profonda connessione con se stessi, in ogni singolo momento della propria vita, è vivere ogni esperienza nella totalità, nel qui e ora.
Raggiungere lo stato meditativo è un percorso che richiede pratica continua attraverso l’uso di tecniche.
Le tecniche di meditazione da noi proposte, sono attive, nel senso che vi è sempre il coinvolgimento del corpo, del respiro, del movimento. C’è l’espressione della nostra energia e vitalità, prima di arrivare ad uno stato di osservazione, di calma e silenzio.
Per fare spazio al vuoto ed entrare nello stato meditativo del testimone, è necessario fare pulizia e liberare quello stesso spazio da tutto ciò che lo occupa.
All’interno dei nostri corsi vengono sempre proposte tecniche di meditazione attiva, propedeutiche al resto del lavoro.